Cari Soci,

questo difficile 2020 volge al termine.

Non è stato un periodo facile, per molti.

Nonostante tutto abbiamo cercato di portare avanti i nostri progetti ed eventi, spesso non riuscendoci per causa di forza maggiore.
Seppur a sprazzi, abbiamo comunque vissuto bei momenti, sia sui set cinematografici che in alcune importanti occasioni come l’esclusiva visita in anteprima assoluta a quanto rimasto fuori allestimento al Museo Alfa Romeo di Arese di cui, a febbraio, in molti abbiamo goduto.

Siamo diventati partner di tappa della Mille Miglia, organizzando eventi ed accoglienza nell’area cremasca e bergamasca grazie alla volontà e collaborazione di tanti di voi che hanno messo a disposizione il proprio tempo per la causa. Di questo vi ringrazio! Nonostante tutto, ci siamo comunque incontrati, riso e scherzato insieme.

E’ giunto il momento di guardare con fiducia all’anno associativo che sta per iniziare e in cui, ricorrendo il decennale di CinemAlfa, stiamo programmando molti eventi esclusivi.

Concluse le pre iscrizioni per il Raid Europa in programma a maggio, altri importanti appuntamenti ci vedranno protagonisti a giugno in pista a Monza, in partnership con Scuderia del Portello per festeggiare i 111 anni di Alfa Romeo.

A settembre, poi, tutti a Roma per un Raduno Nazionale che, ne siamo certi, nessuno di voi vorrà perdere!

Non mancheranno le partecipazioni alla realizzazione di importanti pellicole e videoclip musicali e i raduni di area che si aggiungeranno a quelli Nazionali sopra indicati.

A tal proposito, mi preme sottolineare che, in virtù delle costanti variazioni dei D.P.C.M. in materia di contenimento epidemico da Covid-19, non abbiamo ancora potuto programmare cene/pranzi di fine anno. In tal senso, speriamo di potervi dare positivi aggiornamenti nei prossimi giorni.

 

Tesseramento

Per ciò che concerne i rinnovi per il 2021, le quote di tesseramento restano invariate: 30 euro per i rinnovi (tutti coloro che riceveranno questa mail potranno accedere a tale beneficio) e 40 euro per i nuovi tesserati. Il versamento potrà essere effettuato mediante bonifico bancario seguendo le indicazioni riportate al link:
http://www.cinemalfa.it/tesseramento o comunque mediante bonifico bancario sul c/c intestato ad Associazione CinemAlfa presso Banca Intesa avente Iban IT36O0306909606100000070250 .

Stante la scarsa fruizione di servizi per l’anno corrente, è intenzione del Consiglio Direttivo “restituire” una parte della quota associativa pari a 5 euro mediante uno sconto da applicare al primo evento dell’anno cui il socio prenderà parte e che verrà sottratto dalla quota evento che verserà il socio stesso.
Sempre per lo stesso motivo e per festeggiare i dieci anni dell’Associazione nata nel 2011, il Consiglio Direttivo ha deliberato che il gadget dell’anno dovesse essere qualcosa di veramente speciale e di cui vogliamo allegare un’immagine in anteprima: il libro calendario ’12 mesi in 16 mm’ realizzato con i bellissimi scatti del nostro socio fotografo Carlo Sanna. In più, ogni socio riceverà l’adesivo vetrofania del decennale e la nuova tessera celebrativa!

A breve – salvo diverso impedimento di legge – riceverete comunicazione per apertura sedi di Pontirolo Nuovo (BG), Gioia del Colle (BA) e Rossano Calabro (CS) in questo mese di dicembre in cui potrete effettuare rinnovo tesseramento in presenza.

 

Il Calendario

L’idea di questo libro-calendario, un po’ inusuale ed amarcord, è nata quasi spontaneamente. Per il decennale di fondazione di CinemAlfa (2011-2021), volevamo regalare un anno da ricordare attraverso immagini e testi che racchiudessero l’essenza stessa dell’Associazione.
Nasce così il calendario 12 mesi in 16 mm – Fotogrammi: storie per guardare lontano che rappresenta l’opportunità per ripercorrere la Storia dell’Alfa Romeo dal dopoguerra ad oggi negli scatti che rappresentano generi cinematografici diversi che l’hanno resa l’automobile degli italiani attraverso la visione del socio e fotografo Carlo Sanna, la cui sensibilità ci accompagnerà a scoprire l’Alfa come auto borghese, mezzo delle forze dell’ordine e del malvivente, vettura per la famiglia che vince le corse e icona del made in Italy.

La pellicola da 16 mm, tagliata a spezzoni di lunghezza adatta e inserita in appositi caricatori, è stata utilizzata nel passato in fotocamere miniatura che consentivano di portare con sé un’attrezzatura di ripresa fotografica di minore ingombro, leggerissima e tascabile, proprio come questo calendario da tavola, prezioso e ricco di interessanti testi in cui, come nelle sequenze di un film, viene narrata una scena. Ogni mese, poi, evidenzia il giorno di nascita di un attore o regista che ha suggellato il binomio Alfa Romeo – cinema con un’auto del Biscione.

12 mesi in 16 mm, 28 pagine, non è in vendita, è un che abbiamo voluto dedicarvi, tutto per Voi, veri appassionati! Siamo certi diventerà un oggetto da collezione, con un posto nella biblioteca di molti.

___
Il Presidente, Ivan Scelsa