Benvenuto su CinemAlfa.it !

Associazione CinemAlfa nasce nel 2011 con l’idea di unire il mondo dell’automobilismo a quello cinematografico. E’ più di Club Automobilistico. CinemAlfa è anche vivere la nostra passione con stile, tra eventi esclusivi, raduni e la partecipazione a film, cortometraggi, videoclip musicali e pubblicità con la propria vettura, non solo Alfa Romeo. Vieni a scoprire il nostro mondo nelle sedi in Lombardia e Puglia.

CinemAlfa: passion for cars & movies!

Eventi e Raduni

Scopri i nostri prossimi eventi e raduni, guarda quelli passati.

Passione Alfa tutta da vivere!

2011-2021 Decennale dell’Associazione Cinemalfa

2011-2021. Il traguardo del decennale, per un’associazione, rappresenta un punto di arrivo importante.

Nel contempo, però, è anche un importante momento di riflessione e di doverosi bilanci. Abbiamo vissuto insieme tanti bellissimi momenti, con tante nuove amicizie, esperienze ed eventi condivisi, in tutta Italia.

Da una prima, piccola sede ospite della Concessionaria Baccanelli di Treviglio (BG), l’associazione oggi vanta tre sedi in tutta Italia (Lombardia, Puglia e la nuovissima e di prossima inaugurazione sede calabrese). A queste va ad aggiungersi un nutrito ed attivissimo gruppo nel Lazio, sempre più impegnato nei set cinematografici tra i più importanti girati nel nostro Paese.

Impossibile fare una carrellata delle pellicole e dei progetti di cui siamo stati parte attiva: da All the money in the world di Ridley Scott ad Andrà tutto bene, passando per Il Commissario Maltese e le fiction Era Santo, era uomo della Rai e la collaborazione per la presentazione di Noi e la Giulia. E ancora: le fiction La strada dritta, Carlo e Malik, Notti Magiche, Nero a metà, Il collegio, Il venditore di donne e gli spot per marchi importanti quali Enel, Sky, Automobile.it, Lavazza, Amazon e Velasca. I documentari su Pier Paolo Pasolini e i progetti internazionali per l’inglese BBC, l’elvetica Kindston e gli Stati Uniti.

Importante anche l’impegno in ambito musicale, con i videoclip per Edoardo Bennato, Deborah, Gemaitz, Nina Zilli, Luca Dirisio, Sheikh e Mahmood, Carl Brave (caratterizzato dall’importante cameo di Carlo Verdone) solo per citarne alcuni.

Siamo comparsi con le nostre vetture ed iniziative sulle più importanti riviste, non solo di settore: Ruoteclassiche, Youngtimer, L’Alfista, Automobilismo d’epoca, ‘O Magazine, Just. Men, motors & lifestyle, Autodigest & Classic, Eco di Bergamo, Il Giorno, Puglia Press.

Nel 2020 siamo diventati partner di tappa di Mille Miglia, riconosciuti ufficialmente dal gruppo FCA e dalle più importanti agenzie di stampa di settore.

Tutto questo (e molto altro) grazie ad un gruppo coeso, fatto di veri appassionati ed Amici che, giorno dopo giorno, ha portato CinemAlfa ad essere una realtà conosciuta ed apprezzata, in ambiente automobilistico tanto quanto cinematografico.

Dopo un anno particolarmente travagliato per tutti noi, con lo spirito di sempre, con la voglia di tagliare nuovi ed importanti traguardi, l’Associazione si appresta a vivere un 2021 sensazionale, ricco di eventi importanti ed unici, con un raid automobilistico che attraverserà diversi Paesi del Vecchio Continente e raggiungerà i mari del nord Europa ed un raduno nazionale che lascerà esterrefatti i suoi partecipanti.

Diventare un Socio CinemAlfa ti permetterà di vivere a pieno le due nostre passioni: Alfa Romeo e Cinema!

Con noi infatti potrai: partecipare ad Eventi automobilistici di rilevanza nazionale; vivere Eventi cinematografici e culturali esclusivi; accedere a documentazione e testi automobilistici e cinematografici; partecipare attivamente alla realizzazione di film, video e iniziative artistico-editoriali. Quindi…che cosa aspetti!!

Aderisci subito!

DIVENTA SOCIO!

I NUMERI DELL’ASSOCIAZIONE CINEMALFA

410

Soci CinemAlfa

57

Progetti Cinematografici / Videoclip / Spot

105

Eventi organizzati

MOVIE & MORE

Sul palcoscenico cinematografico del bel Paese il Marchio che più di tutti rappresenta i cambiamenti di costume della nostra società, le mode, la passione ed il made in Italy è sicuramente l’Alfa Romeo.

Basti ricordare pellicole che hanno fatto la storia e dalla pregevole fattura come 8 e mezzo e Giulietta degli Spiriti di Federico Fellini, Rocco e i suoi fratelli di Luchino Visconti, Roma a mano armata di Umberto Lenzi, fino al recentissimo Vallanzasca Gli Angeli del Male di Michele Placido per collocare indiscutibilmente la Casa milanese nell’olimpo dei marchi più fascinosi e famosi al mondo.

Associazione CinemAlfa nasce proprio da questo: è l’ambiziosa idea di riunire gli appassionati di automobilismo e cinematografia in un’associazione unica nel suo genere.

I soci, con le proprie autovetture, hanno già preso parte a svariati progetti cinematografici tra cui alcuni cortometraggi, pubblicità, videoclip musicali, documentari e pellicole cinematografiche di caratura internazionale, calcando set naturali tanto quanto Cinecittà.

Attraverso importanti collaborazioni, le vetture dei soci sono sicure protagoniste delle più belle pellicole e fiction televisive in programma nei palinsesti delle emittenti nazionali tanto quanto regine nei videoclip e nei documentari che all’estero rappresentano la nostra amata Italia.

ARTISTICAMENTE ALFA – AlfArt

CinemAlfa promuove la cultura automobilistica e cinematografica.

Emozioni Italiane e Ama e cambia il mondo:

fotografia e pittura firmate Alfa Romeo.

L’associazione pone particolare attenzione a progetti fotografici ed artistici con la realizzazione di calendari, cartoline, litografie a tiratura limitata e di assoluto valore artistico, non commerciale

LE NOSTRE SEDI

Vieni a trovarci nelle sedi operative di Treviglio (BG), Gioia del Colle (BA), Rossano Calabro (CS) e da ottobre 2022 anche a Roma.  L’appuntamento per i Soci è il sabato pomeriggio.   Potrai accedere alla biblioteca automobilistica e cinematografica, consultare il materiale cine-automobilistico disponibile, conoscere le iniziative, gli eventi ed i raduni in programma e perchè no, prendere un caffè con chi condivide la tua stessa passione!

Un Ringraziamento Speciale a: Tribuna TV e Tribuna Magazine, Elena Longaretti e F.C.S., Autorecuperi Riganti, Maurizio Matteo Merli e Father & Son, Simone Sabani, Lorenzo Ardizio e Museo Alfa Romeo, Registro Italiano Alfa Romeo, Stefano Agazzi e Marco Fazio di FCA, Massimo Calzone di Ruoteclassiche, Valerio Alfonzetti e Auto Excellence, Fabio Conti e Eco di Bergamo, Roberto Fabrizio Bertocchi e Brixia Old Mobility, Enrico Signorelli e Ariston Multisala Treviglio, Cosimo Sergi di Hotel Borghetto Ristorante Da Mimmo, Flavio Nava e Club Automoto Storiche Treviglio, AlfaRoma, Bianchi SpA, Pepe Srl, Gabriele Anghinoni e Associazione Commercianti Trevigliesi, Ruggero Pulga, Federico Gera e Pierpaolo Berardi e Lancia Thema Club Italia… e tutti i soci ed amici che con il loro prezioso contributo arricchiscono la nostra associazione. Grazie